Oggi vi propongo un piatto ricchissimo di sapore, colore, tenero, succoso e senza grassi, il pollo al limone con contorno di patate speziate.
A casa mia almeno una volta a settimana prepariamo il pollo in versioni diverse, ma questa variante dal sapore fresco e profumato, mette d’accordo tutti.
Potete sfoggiare questa ricetta sia per una cena speciale con amici che per il pranzo della domenica in famiglia credetemi è una ricetta pratica ed economica.
Facilissimo da preparare bastano pochi ingredienti e il lavoro è fatto.
Ingredienti:
n. 11 fusi di pollo
succo di 1 limone
1 spicchio d’aglio
olio EVO qb
sale fino qb
qualche rametto di rosmarino fresco
salvia fresca
paprica dolce
origano essiccato
per il contorno:
patate n. 10 di piccola media grandezza
olio EVO qb
sare fino qb
erba cipollina
paprica dolce un cucchiaio
qualche rametto di rosmarino fresco
origano essiccato
Procedimento per pollo al limone
in una terrina mettere i fusi di pollo privi di pelle, con il succo di un limone, qualche cucchiaio di olio EVO, sale e il tritato di spezie, lasciare marinare per almeno una mezz’oretta in frigo, nel frattempo accendere il forno preriscaldandolo a 180° con funzione ventilata, trascorso il tempo della marinatura del pollo al limone, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, il rosmarino, la salvia ed infornare per 45 minuti.
Molto importante per una corretta preparazione, ricordarsi ogni 15 minuti circa di spennellare con succo di limone e olio evo la superfice del pollo, questa operazione renderà la vostra ricetta croccante all’esterno mentre la polpa resterà morbidissima, il pollo sarà pronto quanto la superfice diventerà dorata.
Preparazione contorno di patate speziate:
Quale altro contorno più indicato per il pollo al forno?????
In una terrina tagliare a spicchi le patate, unite le spezie tritate: erba cipollina, origano, rosmarino fresco, paprica dolce, sale, olio EVO.
Mescolate tutto in modo che il condimento si distribuisca uniformemente su tutti gli spicchi.
Spostare il tutto su una teglia, possibilmente cercate di fare solo uno strato per una cottura migliore.
Infornate le patate speziate per 45 minuti a 220c, dopo la prima mezz’ora mescolate le patate in modo che si dorano in tutte le superficie.
Ecco le mie patate speziate pronte ad accompagnare il pollo al limone….. non ci resta che affondare la forchetta e mangiare.