La pasta con i broccoli e pancetta è facile da realizzare e molto gustosa, il tempo della cottura della pasta e tutto è pronto.
È un piatto da leccarsi i baffi, la preparazione di questa pasta è molto semplice e gli ingredienti sono economici e facili da reperire.
Ingredienti:
250g di penne in questo caso integrali
500g di broccoli
6 grissini
1 spicchio d’aglio
olio EVO qb
sale qb
100 g di pancetta affumicata
formaggio grattugiato
3 fogli e di alloro
Preparazione:
Lavare i broccoli sotto l‘acqua corrente ed eliminare la parte inferiore del torso,
Lessarli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, la stessa dove successivamente cuoceremo la pasta, ( fate sempre la prova della forchetta, devono rimane morbidi).
In una padella fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, quando inizia a rosolare versate la pancetta affumicata poi le foglie d’alloro e continuate la cottura a fuoco lento, una volta che tutto prende colore versate un mestolo di acqua di cottura, ancora qualche minuto e spegnere la fiamma.
È arrivato il momento di cuocere la pasta lasciandola al dente.
Nel contempo prendere i broccoli lessati precedentemente, lasciare qualche pezzo intero per la decorazione, il resto metterlo nel mixer con un filo d’olio e un mestolo di acqua di cottura e ridurre tutto in crema.
Passiamo alla decorazione, in una padella mettiamo dei grissini sminuzzati e facciamoli saltare a fiamma bassa per un minuto, questa operazione ci servirà per decorare il piatto insieme al formaggio grattugiato aggiungendo una nota croccante alla crema di broccoli e la pancetta.
I passaggi per questa delizia sono terminati
Scoliamo la pasta con una schiumarola e versiamo tutto nella padella con la crema di broccoli e pancetta mescoliamo bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati.
Impiattare ricordandosi di mettere i grissini tostati e il formaggio
…a voi il risultato