Il tiramisù è indubbiamente tra i primi 3/4 dolci italiani per eccellenza, non bisogna trovare un motivo particolare per prepararlo, non è assiociato ad una festa di calendario e pure si ha sempre un buon motivo per realizzarlo. Una ricetta che prevede pochi ingredienti, mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere e un bicchierino di liquore nella crema di mascarpone e uova.
Dosi:
500g di Mascarpone
3 Uova
3 Cucchiai di Zucchero
Un pizzico di Sale
1 Caffettiera da 6 tazze di caffè
1 Bicchierino di Liquore
Savoiardi qb
Cacao amaro qb
Preparazione
Per preparare il tiramisù di Daiana partiamo con il dividere l’albume dal tuorlo delle uova, mettiamopoi un pizzico di sale nell’albume e lo montiamo a neve, una volta montato lo riponiamo in frigo a riposare, uniamo poi lo zucchero ai tuorli e lo mescoliamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso a questo punto aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo fino ad ottenere crema, riprendiamo l’albume montato ed uniamo il tutto, la crema di Mascarpone è ora pronta.
Mettiamo ora il liquore all’interno del caffè, mescoliamo ed iniziamo a bagnare i Savoiardi riponendoli poi in una pirofila in modo da creare uno strato uniforme, Ricopriamo i savoiardi con uno strato di crema. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigo per almeno un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato.
Di seguito il video della preparazione