Descrizione del piatto
Oggi vi propongo il risotto alla zucca un piatto che indubbiamente unisce due dei prodotti che in generale più amiamo in famiglia, il riso che mangiamo in tutte le “salse” risotti, timballi, arancine, insalate di riso ecc. e la zucca che nel periodo in cui la si trova di stagione la mangiamo al forno sotto forma di cips di zucca, vellutata, in agrodolce insomma chi più ne ha più ne metta.
Avrete intuito che il piatto di oggi è il risotto alla zucca, nella variante con pancetta affumicata croccante.
Ingredienti per 4 persone:
brodo vegetale preparato in casa con
1 carota, 1 scalogno e 1 gambo di sedano in un litro di acqua e sale
per il risotto
350 g di riso carnaroli riseria zaccaria
Un bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di alloro
400 g di zucca
½ scalogno
Olio extra vergine d’oliva
Sale
1 noce di burro
Formaggio grattugiato
120 g di pancetta affumicata
Procedimento:
iniziamo a preparare il brodo vegetale sbucciando la carota, lo scalogno e tagliando a pezzi il gambo di sedano inserendo il tutto in una pentola con un litro di acqua salata, lasciamo cuocere per tutto il tempo della cottura del nostro risotto alla zucca con pancetta affumicata.
Fare abbrustolire in una padella la pancetta affumicata con qualche foglia di alloro. Una volta cotta spegnete e mettete da parte.
Tagliamo a pezzettini piccoli la zucca e facciamo cuocere a fuoco medio la zucca con lo spiccio d’aglio lasciato intero.
Iniziamo a preparare il risotto tagliando lo scalogno inserendolo in una woc con un filo d’olio, facciamo dorare e inseriamo il riso di carnaroli zaccaria, facciamolo tostare bene e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco meglio se fermo, una volta evaporato il vino unite qualche mestolo di brodo caldo e continuate la cottura a fuoco lento, aggiungendo di volta in volta man mano che asciuga.
Riprendiamo la zucca che a questo punto sarà cotta, eliminiamo l’aglio, togliamo qualche cubetto di zucca che ci servirà per la decorazione e passiamo il tutto nel robot da cucina fino a farla diventare una crema. .Iniziamo ad incorporare il nostro composto appena realizzato, nel risotto a giriamo con un mestolo di legno, aggiungiamo il brodo finche’ il nostro risotto non arrivi a cottura, una volta terminata mantechiamo con una noce di burro e del formaggio grattugiato mescoliamo velocemente e spegniamo il fuoco, il nostro risotto è pronto, non ci resta che impiattare.
Mettiamo il risotto nel centro del piatto, aggiungiamo sopra i pezzetti di zucca lasciati interi, la pancetta affumicata croccante e qualche foglia di salvia fresca un filo d’olio EVO a vostro piacimento
che dire un piatto da leccarsi i baffi.