Inizia il periodo dei carciofi e ieri sera ho colto l’occasione per tuffarmi nella tradizione siciliana, quindi per cena ho preparato i carciofi ripieni con cipolla e formaggio, una bontà.
Ingredienti:
1 Cipolla rossa
4 Cucchiai di formaggio grattugiato
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero
Formaggio a pasta dura 70g
3 Carciofi con gambo
Preparazione:
Lavate bene i Carciofi sotto l’acqua corrente, togliete poi le foglie più dure alla estremità del carciofo, troncate il gambo avendo cura di lasciare una base piatta che vi servirà poi per appoggiare i carciofi ripieni di cipolla e formaggio nella pentola, visto che dovremmo cuocerli in piedi, pulite con il coltello e riducete a pezzetti la parte di gambo che vi è rimasta, tagliate le parti spinose del carciofo, allargate con le dita in modo che le foglie si aprano formando una rosa ed eliminate le punte delle foglie centrali, metteteli a bagno nel acqua fredda e limone in modo che non diventino neri.
Sminuzzate il più possibile le cipolle, tagliate a pezzetti il formaggio ed inserite in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato,l’Olio, il sale, il pepe e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Riprendete i carciofi apriteli bene aiutandovi con le mani e ed inserite tutti gli ingredienti al suo interno, premendo energicamente, mettete i carciofi in piedi nella pentola e inserite tra loro le patate e i gambi a pezzettini per fare in modo che i carciofi non cadano, aggiungete nella pentola acqua salata fino alla metà dei carciofi ripieni di cipolla e formaggio. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco lento.
Il risultato sarà meraviglioso.
Buon appetito ed alla prossima ricetta.