Tanti pensano che per assaporare un risotto buono ci sia per forza bisogno di andare a mangiarlo al ristorante, la mia idea è che con un pizzico di impegno e qualche suggerimento si possano avere dei buoni risultati anche a casa, bisogna però sicuramente rispettare alcune piccole ma indispensabili regole, prima di tutto ingredienti di qualità come: riso adatto, (per esempio il carnaroli della riseria Zaccaria non tradisce mai le aspettative), e asparagi freschi. Secondo rispettare tostatura e cottura del riso, come vi indicherò nella ricetta e l’utilizzo degli asparagi dei quali useremo le punte solo come decorazione del piatto. Questa è una ricetta adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Il risotto agli asparagi è molto delicato ma allo stesso tempo gustoso, oltre ad essere un piatto di stagione.
Ingredienti:
Asparagi 500 g
Riso ca 350 g
Scalogno, 50 g
Brodo vegetale 1 litro
Vino bianco 1 bicchiere
Burro 50 g
Sale 1 manciata
Parmigiano grattugiato 100 g
Preparazione del risotto agli asparagi
Come prima operazione preparare il brodo vegetale che userete per la cottura del riso.
Per la preparazione del brodo andate qui:
Lavate gli asparagi, tagliate l’estremità inferiore che non va usata e metteteli in un pontolino per cuocerli, sbollentateli in acqua e sale e scolateli, tagliate poi le cimette e mettetele da parte, ci serviranno per la decorazione del piatto. tagliate a pezzetti ore le parti restanti degli asparagi ed inseritele nel minipimer aggiungendo un pochino di brodo e frullare fino ad ottenere una crema.
Affettate ora finemente uno scalogno, inseritelo in una wok, aggiungete un filo d’olio exstravergine di oliva e fate rosolare, aggiungete il riso che farete tostare lentamente per qualche minuto, dopodichè fate sfumare con un bicchiere di vino bianco. Allungate con il brodo e mescolate con un cucchiaio di legno, ripetete l’operazione fino alla cottura del riso, quando questa sarà quasi ultimata aggiungete la crema di asparagi e mantecate aggiungendo prima il burro e poi il formaggio grattugiato.
A questo punto siamo pronti per impiattare….. a voi il risultato