Ciao a tutti, oggi vi propongo il Risotto zucchine e salsiccia sfumato alla birra, @birra_italiana_verace, come più volte detto la bontà dei piatti deriva soprattutto dalla selezione delle materie prime, in questo piatto zucchine del mio orto, riso Zaccaria e birra italiana verace, vi assicuro il risultato è stato sublime.
Ingredienti per 4 persone:
Riso Carnaroli Riseria Zaccaria: 320gr
Salsiccia: 150gr
Zucchine: 2
Fiori di zucca: 2
Scalogno: 1
Olio evo e sale: q.b.
Preparazione Risotto zucchine e salsiccia:
Come già illustrato nelle precedenti ricette dei risotti, preparare il brodo vegetale per la cottura del riso, nel caso ve lo siate persi cliccate sul link qui sotto:
Mentre il brodo è sul fuoco, prendete le zucchine e le tagliate a pezzetti, le mettete in un pentolino con un pizzico di sale ed un filo d’olio, le fate cuocere e le inserite nel minipimer riducendole ad una crema.
Tagliate poi cipolla, salsiccia e fiori di zucca, in una padella mettete un filo d’olio, la cipolla, la salsiccia, e fate rosolare a ggiungete poi i fiori di zucca.
Lasciate cuocere per un minutino e sfumate con la Birra, Birra italiana verace DUNKEL, scura corposa donerà al risotto un retrogusto delizioso oltre che armonizzare la dolcezza delle zucchine e il saporito della salsiccia.
A questo punto aggiungete il riso ed iniziate la cottura con il brodo vegetale, a cottura quasi ultimata versate nella padella la crema di zucchine e mantecate con del formaggio grattuggiato.
Io non ho usato burro perché il Carnaroli Zaccaria è ricco d’amido e dona già di per sé una speciale cremosità ai vostri risotti.
Impiattate e servite vi assicuro che i vostri ospiti ne andranno ghiotti.