Petto di pollo al forno con mozzarella, pomodoro e basilico o mozzarella, pomodoro, basilico, con pangrattato e scorza di limone in superficie che gli conferisce un sapore particolare e raffinato.
Si sa il petto di pollo non è semplice da far apprezzare ai più piccoli, il trucco è sempre quello di attirare la loro attenzione con piatti colorati ed un po’ diversi dal solito, in quest’ottica direi che questo piatto è perfetto, voi che ne dite????
La ricetta ha un gusto tutto italiano ed è di una bontà unica, un insieme di sapori mediterranei a cui sarà davvero impossibile rinunciare.
Ingredienti Petto di pollo al forno con mozzarella, pomodoro e basilico:
Petto di pollo 2
Mozzarella da pizza 200 gr
Pomodori 2
Basilico 10 foglie
Pangrattato q.b.
Scorza di limone q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento:
Come detto non è semplice preparare il petto di pollo ai bambini dunque dobbiamo pensare a ricette dalle varianti interessanti rispetto alle classiche. Ciò significa preparare dei piatti gustosi, ma che risultino accattivanti dal punto di vista visivo e leggeri allo stesso tempo.
Preparare questo pollo al forno sarà una piacevole sorpresa ve lo assicuro.
Quello che mi occorre è un petto di pollo, che taglierò per formare degli spazi nei quali andrò inserire i condimenti, nel mio caso mozzarella, pomodoro e basilico o mozzarella, pomodoro, basilico, con pangrattato e scorza di limone in superficie.
Ognuno degli intagli che ho creato che deve risultare integro alla base, bisogna dunque tagliare con attenzione.
Una volta creati gli intagli comincio con il tagliare il pomodoro e la mozzarella.
Il basilico non lo taglierò sia per una questione estetica sia per evitarne l’ossidazione.
Una vota che tutti gli ingredienti sono pronti per la realizzazione del piatto, comincio a preriscaldare il forno a 180° ventilato per garantire una cottura uniforme, in ognuno degli intagli riporrò gli ingredienti.
Prendo poi una teglia che ricoprirò di carta forno e vi adagio al suo interno i petti di pollo conditi e sopra aggiungo sale e olio evo e solo su alcuni su alcuni anche del pangrattato e della scorza di limone grattuggiata.
Il tempo di cottura sarà di circa 45 minuti, ed una volta sfornati…… beh giudicate voi….